Per i futuri genitori la scelta del nome della bimba in arrivo è un compito difficile e allo stesso un passo importante, perché la accompagnerà per tutta la vita. Perchè non optare per un nome ispirato ai fiori?
Di seguito la nostra selezione di nomi femminili legati al mondo dei fiori. Ispiratevi a questo elenco di nomi floreali per trovare il nome giusto per il vostro bebè!
Rosa
Il nome Rosa è in uso sin dal Medioevo, ed è tra i più diffusi in Italia. La rosa è simbolo di bellezza, regalità, giovinezza e amore. L’onomastico viene festeggiato il 4 settembre (Santa Rosa); il 23 agosto (Santa Rosa da Lima, terziaria domenicana) o il 17 novembre (Santa Rosa Filippina).
Viola
È un nome dal sapore romantico. Rrichiama sia al fiore dai bei petali scuri che all'intenso colore. Questo nome è tornato in auge da qualche tempo. L’onomastico viene festeggiato il 3 marzo (Santa Viola di Verona).
Iris
È il nome di una divinità minore della mitologia greca, messaggera degli dei e personificazione dell’arcobaleno. Con il tempo, però, come accaduto con Margherita, nell'attribuzione del nome ha prevalso l’associazione con il bel fiore omonimo. Onomastico si festeggia il 4 settembre.
Mimosa
Nome proprio di persona derivato proprio dall'omonimo fiore, noto perché simbolo della donna e originario del Sudamerica.
Erica
Il nome ha origine nordica e significa ''sempre dominatore''. Si ispira alla pianta selvatica con piccoli fiorellini violetti, rosa o bianchi. L’onomastico viene festeggiato il 18 maggio ed è un nome diffuso nelle case reali di Svezia e Danimarca, nell'antico svedese significava "unica signora".
Flora
Pur non essendo il nome di una specie particolare di fiore abbiamo voluto inserirlo nei nomi femminili ispirati ai fiori. Flora nell'antica Roma era la dea dei fiori e della primavera, sposa del vento Zefiro. L’onomastico ricorre il 24 novembre.
Margherita
Deriva dal greco antico e significa “perla” ed si associa al famoso fiore omonimo dai petali bianchi simbolo di lealtà, innocenza e ottimismo. Rientra tra i nomi floreali più utilizzati e conosciuti in Italia.
Melissa
Deriva dal greco antico μέλισσα (mèlissa), a sua volta derivato da μέλι (mèli, "miele"), e significa "colei che dà miele", ossia "ape”. Nella mitologia greca Melissa era una ninfa alla quale Rea affidò il figlio Zeus neonato. La melissa è una piccola pianta perenne aromatica dai delicati fiori labiati, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. L’onomastico ricorre il 24 aprile.