L'Orchidea Dendrobium, anche denominata Orchidea Bambu in virtù del suo lungo stelo, che ricorda proprio il bambù, è una pianta originaria dell'Asia Centrale, e si caratterizza per le infiorescenze raffinate e molto colorate, con tonalità cromatiche che vanno dal lilla al giallo paglierino. Inoltre sono piu' piccole rispetto alle comuni orchidee che conosciamo.
Tra le peculiarità principali dell'Orchidea Bambu vi è quella di essere piuttosto delicata; tuttavia, osservando alcune semplici regole su come prendersene cura, la pianta regalerà tanti bei fiori, e potrà resistere al susseguirsi delle stagioni in buona salute.
Orchidea Dendrobium: conosciamola da vicino
Pensando alle orchidee vengono in mente fiori belli e delicati, che si ergono su uno stelo molto sottile: l'Orchidea Dendrobium si erge su gambo più grosso, che assomiglia a piccole canne di bambù; i fiori di una pianta in buona salute sono folti, colorati e dai colori vivi e brillanti.
L'Orchidea Bambu conta oltre 1500 specie, e nel corso del tempo è risultato davvero complesso classificarle tutte. A seconda della famiglia di appartenenza, infatti, la pianta può avere foglie caduche o sempreverdi; predililgere i climi temperati o più freschi.
Dal punto di vista etimologico, la parola dendrobium deriva dall'unione dei termini "dendro", che vuol dire tronco, e "bio", che significa vita.
Il ciclo vitale dell'Orchidea Dendrobium è composto dalla fioritura che avviene nel periodo ricompreso tra il termine dell'inverno e la primavera; la crescita (dall'estate all'autunno); la cosiddetta dormienza, che include l'intera stagione invernale.
Orchidea Bambu: coltivazione e come prendersene cura
Questa pianta è particolarmente delicata, quindi può non essere semplice prendersene cura nel modo adeguato.
Tuttavia, osservando alcune regole di base è possibile godere di un bellissimo spettacolo, quello della fioritura, che regalerà tante soddisfazioni.
Il clima di origine delle Orchidee Dendrobium è quello tropicale, umido e caldo.
La grande adattabilità della pianta ha però fatto sì che essa si possa adattare anche a condizioni climatiche diverse, più fresche e secche.
Se si preferisce coltivare l'orchidea in vaso, è necessario sceglierne uno di dimensioni contenute, poiché le radici della pianta hanno uno sviluppo limitato. Nella fase del rinvaso, occorre prestare la massima attenzione alle radici, che sono delicatissime. Questa operazione va effettuata successivamente alla fioritura, o quantomeno all'inizio della primavera.
Il vaso deve disporre di fori per il drenaggio, sulla cui base andranno posti del sughero e della corteccia: questi materiali assorbiranno una parte dell'acqua. Attenzione a idratare la pianta nel modo corretto, ed evitare i ristagni d'acqua, molto pericolosi per le radici.
Coloro che vogliono coltivare l'Orchidea Bambu direttamente nella terra possono farlo, tenendo conto che è più difficile che in vaso. La collocazione delle piantine deve far sì che la luce del sole arrivi senza impedimenti; tuttavia, l'area in cui esse cresceranno deve, allo stesso modo, essere ben riparata dal vento e dagli altri fenomeni atmosferici.
Le piante posizionate sul davanzale hanno una collocazione ottimale, se riparate dal vento e dal freddo e se esposte alla luce del sole, anche se non diretta.
La temperatura ritenuta ideale per una crescita sana dell'Orchide Dendrobium è compresa, di giorno, tra i 20 e i 29 gradi, mentre di notte essa si abbassa dai 18 ai 24 gradi. Considerando che non è sempre facile trovare tali caratteristiche climatiche, la coltivazione e cura della pianta è consigliata in balcone o in ambienti interni, purché pieni di luce.
L'orchidea bianca Dendrobium è un regalo davvero raffinato e perfetto da donare in svariate occasioni o eventi importanti.