La giornata della memoria è una giornata importante per tutto il mondo, testimonia la fine del Nazismo e delle atrocità di cui si è macchiato.
Il 27 gennaio è la giornata della Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto, e rappresenta un monito e una speranza di imperitura pace per il futuro.
Quale fiore potrebbe rappresentare al meglio questa giornata? Quale fiore o pianta porta alla memoria? Senza ombra di dubbio la lavanda.
Perchè la lavanda? Il profumo delicato della lavanda ha il potere, scientificamente provato, di alleviare lo stress e donare la sensazione del benessere. Usato fin dall'antichità per detergere il corpo e l'animo nei riti funebri, dona con il suo profumo serenità e senso del candore. Una pianta resistente, in grado di nascere e crescere anche nelle situazioni più difficili, che sa seguire il vento con il suo fusto morbido, ma non si piega, non si spezza, torna sempre a guardare il cielo, con il suo portamento fiero. Inoltre nella cultura ebraica, come in quella precristiana la lavanda esercita un'azione purificatrice.
E' importante non dimenticare... è importante ricordare gli errori dei propri antenati per insegnare ai nostri posteri a non ripeterli mai più!