Fiori per ogni occasione


148 copertina-blog-rosa a domicilio gratis in Italia
Set
25
2018

I fiori rappresentano un regalo gradito, adatto in tutte le occasioni, dato il loro fascino. Ciò che conta, però, è che in base alla ricorrenza si sia preparati scegliere quale tipologia di fiori regalare. Ecco tutte le dritte del caso.

Partiamo dalle occasioni per poi passare alle ricorrenze.

Fiori per l’ospitalità

Ti è già capitato di essere ospitato in casa per pochi giorni da qualche amica e non sapere cosa regalare? Magari, hai fatto il turista nella sua città oppure hai sostenuto un colloquio di lavoro a qualche centinaio di chilometri di distanza da casa e non sai come sdebitarti. Un bel mazzo di fiori può essere il giusto regalo. Quale scegliere? Qui, non esiste una risposta unica. Dipende naturalmente dai gusti di chi ti ha ospitato. Anche una pianta può essere una valida alternativa da regalare. A te la scelta.

Fiori per un invito a cena

Sei stato invitato a cena o, perché no, a pranzo e sei indeciso su cosa portare? Prima dell’appuntamento, mandare un mazzo di fiori a domicilio sarà uno dei regali più di classe che tu possa donare, ancor di più se accompagnati da un biglietto di ringraziamento o se impiegati come centro tavola. Anche in questo caso, non c’è una tipologia di fiori particolarmente adatta alla scelta. I gusti del destinatario sono sempre soggettivi.

Fiori per la nascita

In occasione della nascita di un bambino, regalare alla neomamma un mazzo di fiori è di certo una bella idea. Quali scegliere? Evitare fiori particolarmente profumati, perché possono disturbare. Si consiglia di far ricadere la scelta sulle rose o meglio ancora sui tulipani. Distinguiti, facendoli recapitare in ospedale, accompagnando il mazzo da un biglietto di congratulazioni.

Fiori per il battesimo

Il battesimo è di certo uno dei momenti più significativi. La tradizione vuole che si regalino fiori bianchi, sinonimo di purezza. Tuttavia, le ultime tendenze privilegiano come regalo fiori dal colore in base al sesso del festeggiato: rosa per le femminucce, azzurro per i maschietti. Indirizzarli ai genitori per l’invito avuto può essere un’altra valida variante da tenere in considerazione.

Fiori per la comunione

La comunione, così come la cresima, sono celebrate quando il bambino ha un’età compresa fra gli 8 e i 13 anni. Qui la scelta ricade per forza di cose sul colore bianco, sinonimo di candore. Gigli, rose, calle e lilium sono i fiori più adatti per quest’occasione.

Fiori per la laurea

La laurea rappresenta un traguardo significativo. Il galateo richiede in maniera pressoché obbligatoria un omaggio floreale. La corona d’alloro, da cui appunto deriva la parola laurea, è quella che meglio di ogni altro regalo, rientra nell’immaginario collettivo. Ma onde evitare di fare tutti lo stesso regalo, è preferibile optare per un mazzo di rose rosse o ancora per fiori contraddistinti dagli stessi colori della facoltà.

Fiori per il matrimonio

Il matrimonio è di sicuro l’evento per antonomasia in cui regalare fiori. E’ tradizione fare un bel pensiero alla neo sposa, inviandoli direttamente a casa il giorno prima delle nozze. Su quale opzione vale la pena puntare? Zero dubbi. Regala fiori d’arancio. Simboleggiano, infatti, purezza e fertilità. Il meglio per celebrare e per congratularsi per il matrimonio.

Per differenziarsi, violette, calle, rose bianche, gelsomini e fiordalisi sono altre valide soluzioni.

Fiori per le nozze d’argento (25° anno) o per le nozze d’oro (50° anno)

Accanto al regalo in argento o in oro, per celebrare la distanza importante da un matrimonio, regalare fiori è sempre buona consuetudine. Non c’è una tipologia adatta, ma confezionare il mazzo con un nastro d’argento o d’oro sarà un’idea particolarmente di stile, per la celebrazione di una ricorrenza importante come questa.


Tags

Della stessa categoria

144 copertina-blog-italia-in-fiore a domicilio gratis in Italia
Ago
03
2018

Ricevere fiori non firmati è un’azione che può generare entusiasmo o diffidenza. Ma con i giusti accorgimenti questa scelta può sicuramente rivelarsi gradita.

Continua...
146 copertina-blog-curcuma a domicilio gratis in Italia
Ago
27
2018

Quando si riceve un invito a una cena a casa di amici o parenti, uno dei primi pensieri è decidere cosa regalare.

Continua...