Fiori per la Laurea: quali regalare


143 copertina-blog-girasole a domicilio gratis in Italia
Lug
11
2018

I fiori sono da sempre un modo molto elegante e raffinato di esprimere emozioni, sentimenti o un augurio particolare in occasioni speciali. La laurea è una di queste ed è sempre importante avere la piena cognizione di come utilizzare al meglio il linguaggio dei fiori, così da non fare gaffe e, soprattutto, potersi esprimere al meglio. Quali sono, allora, i fiori perfetti per festeggiare qualcuno che ha raggiunto un traguardo tanto importante quanto la laurea? Occorre valutare bene la varietà dei fiori e i colori del bouquet, anche a seconda della facoltà universitaria, così da regalare il mazzo migliore senza temere di fare brutta figura.

Il colore dei fiori dipende dalla facoltà

Potenzialmente potremmo regalare un’infinità di fiori per la laurea di chi amiamo, ma molto dipende dal colore che va scelto a seconda della facoltà universitaria. In questo senso, ci sono veri e propri canoni cromatici da rispettare, qualora si volesse seguire il significato dei fiori e il bon ton.

Per la facoltà di Lettere e Filosofia ad esempio è molto indicato il bianco o anche il rosso, che naturalmente per una laurea va sempre bene, per la facoltà di Giurisprudenza sono perfetti i fiori blu o anche azzurri, per un ingegnere l’ideale è scegliere una varietà floreale nei toni del blu e del bianco, per un neo architetto saranno perfetti dei fiori bianchi combinati con qualcosa di giallo, per i medici meglio preferire un bouquet nelle tinte del rosso e del verde. Ancora, per la facoltà di Matematica è perfetto il colore verde, quindi potremmo eventualmente optare per un bouquet non floreale. Infine, per chi si laurea in materie scientifiche, come la chimica o anche la fisica e la biologia, saranno perfetti i colori ispirati alla natura più genuina e semplice, come il verde e naturalmente il bianco, per dottore in economia perfetto l’accostamento tra giallo e rosso, per uno psicologo dei fiori rosa o anche viola sono quelli più adatti e per un dottore in Scienze politiche la tonalità più indicata è il violetto.

I fiori per la laurea, quali sono i migliori

Ovviamente non è strettamente vincolante la facoltà e il tono cromatico che meglio la rappresenta, potremmo anche optare, ad esempio, per un bouquet con i fiori preferiti del festeggiato e magari richiamare il colore migliore con un dettaglio, un nastro o qualsiasi altro elemento del mazzo di fiori.

Se invece non vogliamo addentrarci troppo in significati floreali e cromatici, possiamo sempre lasciare a un esperto il compito di mettere assieme il bouquet più adatto, magari dai colori vivi e allegri, perfetti per una festa. Per quanto riguarda, invece, la tipologia di fiore da regalare a una laurea, al di là del colore, ce ne sono alcuni particolarmente significativi in un evento come questo. Per tradizione l’alloro è il simbolo per eccellenza di chi si laurea, rappresentando la saggezza e anche la sapienza di chi conclude questo percorso accademico. La vittoria invece viene simboleggiata dalla gerbera rossa, che in versione gialla rappresenta invece un risultato soddisfacente. Anche il girasole può essere regalato per una laurea, magari arricchito con altre varietà floreali così da poter comporre un bel mazzo di fiori.

Italia in Fiore seleziona le migliori varietà floreali per creare fantastiche composizioni e boquet di fiori per la laurea adatte ad ogni esigenza. Il servizio di consegna fiori recapita a domicilio o direttamente nelle mani del festeggiato anche entro due ore.


Tags

Della stessa categoria