Siamo a pochi mesi dalla stagione delle Comunioni, evento dal profondo significato religioso e spirituale.
Come per molte altre cerimonie, i fiori saranno protagonisti negli addobbi in chiesa, in casa e nella sala ristorante o nella location dove si svolgerà la festa con amici e familiari.
Di seguito ecco alcuni consigli su come curare gli addobbi floreali per rendere ancor più bello il ricevimento, i fiori più adatti da regalare nel giorno della Prima Comunione e alcune idee per gli accessori.
Scelta dei fiori per la Prima Comunione
Il colore dei fiori per la Prima Comunione è sicuramente il bianco, simbolo di purezza e innocenza, che si addice allo spirito della giornata. Le decorazioni floreali dovranno quindi essere scelte in questa tonalità.
I fiori bianchi possono essere usati non solo per gli addobbi in chiesa ma anche in caso di omaggio floreale al festeggiato o per eventuali centrotavola nella sala ristorante.
I fiori più adatti per la Prima Comunione sono i gigli, le calle, le rose bianche o le margherite. Originario dell’Asia occidentale e della zona balcanica, il giglio bianco è il fiore tradizionalmente associato al giorno della prima Comunione. Anche conosciuto come lilium, questo fiore candido dal lungo stelo e dall’odore inebriante secondo la tradizione cristiana è quello che simboleggia la purezza della Vergine Maria.
Oltre ai gigli altri fiori adatti sono le rose bianche perché simboleggiano l'amore puro e spirituale. Le margherite sono invece fiori che ricordano l’innocenza. In alternativa possono essere utilizzati anche i garofani bianchi, le eleganti calle. Orchidee bianche o di una tonalità rosa tenue.
Quali fiori per decorare la tavola per la Comunione
Per decorare la tavola durante il ricevimento vi suggeriamo di usare dei centrotavola di fiori freschi. Le decorazioni floreali dovranno quindi essere scelte nella tonalità del bianco per accordarsi con il significato della giornata. Da utilizzare nella location del banchetto potete utilizzare come segnaposto dei piccoli fiori di campo, da abbellire con semplici nastri di raso dai colori chiari.
Accessori per Comunione
Alcuni degli accessori per la comunione sono i cerchietti floreali per capelli, perfetti da abbinare all’abito e per impreziosire l’acconciatura della vostra bambina. Potete realizzare una coroncina di fiori freschi intrecciati, naturale e profumata con mughetti, piccole margherite o boccioli di rosa bianca.
Il colore consigliato è il bianco, ma i petali possono essere anche rosa o di qualsiasi color pastello.