Quali fiori scegliere per il bouquet da sposa? i colori, i profumi e i reconditi significati dei fiori possono regalare a chi li sceglie emozioni autentiche, da poter condividere con tutti coloro che li possono ammirare.
Capire quello che vuoi è una tale delizia ma in qualche modo anche un gran mal di testa. Che tipo di fiori sono di stagione durante il mese del tuo matrimonio? Quale stile realizzare? Come trovare il compromesso tra il bouquet da sogno e ciò che puoi realisticamente avere?
Quando si deve scegliere il bouquet di nozze, ci sono spesso due opzioni: o non hai idea di cosa stai cercando, oppure sai esattamente quello che vuoi, perché hai passato un milione di ore su Instagram e Pinterest a smistare tonnellate di immagini di mazzi di fiori, perdendoti inevitabilmente nel giardino virtuale ma non riesci a trovare quell'immagine che ti sei dimenticata di appuntare.
Per il design del bouquet da sposa puoi affidarti al tuo Wedding Planner ma è fondamentale capire quali fiori scegliere e perchè.
I bouquet bianchi
Quando i fiori scelti sono bianchi o rosa chiaro, come composizioni di calle o di rose, è chiaro che si sta puntando ad uno stile classico, dove il trionfo dell'amore e della devozione è sempre in primo piano. Questo stile presuppone colori tradizionali e poco accentuati, al fine di manifestare purezza e raffinatezza.
I tulipani rossi
I tulipani rossi intendono manifestare potere e ricchezza prima di tutto; il loro utilizzo nelle cerimonie simboleggia la dichiarazione d'amore ed un chiaro augurio di fertilità. Il loro messaggio è quindi più deciso, diretto, com'è il rosso dei tulipani rispetto ai colori chiari.
Le peonie
Sono il simbolo per eccellenza della felicità, e sono molto amate dalle spose per la loro particolare eleganza, resa ancora più manifesta da una certa vivacità del fiore e del suo colore rosa intenso; la peonia può essere abbinata tranquillamente ad un matrimonio classico.
L'orchidea
L'orchidea è un altro fiore molto bello ed elegante ed ha un significato molto forte ed esoterico; è il dono d'amore per eccellenza in quanto simboleggia un unione soprattutto spirituale, che trascende dai beni materiali e dalla vita terrena; l'orchidea intende trasmettere amore eterno e sottolinea l'immortalità dello spirito.
L'ortensia
Si tratta di una delle migliori alternative al classicismo; è un fiore molto sbarazzino disponibile in colori differenti che variano dal bianco fino ad arrivare al blu.
Le tonalità più scure intendono simboleggiare la passione, mentre le più chiare intendono evidenziare la sincerità in un rapporto. In entrambi i casi si tratta di significati decisi atti a definire una vera e propria presa di posizione.
Bouquet di rose
Con le rose non si sbaglia mai; sono i fiori tra i più belli in assoluto, con i suoi svariati colori che simboleggiano amore, fedeltà e passione a seconda della tonalità scelta; le rose sono le migliori per coloro che vogliono andare sul sicuro ed essere certi di non sbagliare.
Bouquet di papaveri
Per coloro che vogliono risultare poco appariscenti e non troppo formali, i papaveri sono una scelta coerente; i fiori dai colori più intensi simboleggiano i sentimenti nella loro natura più nobile, principalmente fedeltà e passione; i più chiari sono un augurio di serenità.
La loro formalità li rende adeguati a matrimoni non religiosi e a cerimonie decisamente alternative a quelle classiche.
I garofani
Un'altra valida alternativa al classico sono i garofani, fiore dall'indiscutibile bellezza che si discosta per la sua semplicità; le sue briose colorazioni sono adeguate ad una cerimonia allegra e non troppo formale, e trasmettono valori come la fedeltà e la dolcezza.