Con l'arrivo della bella stagione, aumenta la voglia di stare all'aria aperta e di abbellire gli spazi esterni della propria casa. Ma anche quando non si dispone di un giardino, ci sono moltissimi modi per rendere più 'green' i balconi della propria abitazione, senza renderli per questo banali.
5 idee per decorare il balcone con fiori e piante:
Arredare il balcone in Stile naturale
Per chi ama la natura incontaminata e circondarsi di molto verde, una valida idea è quella di ricreare sul proprio balcone un angolo relax in cui disporre delle piante di diverso tipo, da ampi vasi in cui sistemare delle piante tappezzanti (come ad esempio la coloratissima Aubretia) a piccoli alberelli in vaso, come un bellissimo acero rosso, che doni colore al balcone. Possono completare il quadro una bella amaca o una poltrona a uovo, per rendere più confortevole lo spazio e godersi un po' di relax all'aperto.
Arredare il balcone in Stile romantico
Per le giovani coppie che vogliano godere del proprio spazio sul balcone nelle tiepide sere di primavera, non c'è niente di meglio che ricreare un'ampolla romantica in cui godersi un bel bicchiere di vino. Largo spazio dunque a mobiletti e sedute in stile provenzale o in metallo bianco, arricchendo il tutto con ampi vasi in cui collocare piante odorose come viole, rose o addirittura un glicine: basterà posizionare una grata di legno in cui la pianta possa arrampicarsi e si potrà godere della sua dolce fragranza durante gli attimi di relax.
Arredare il balcone in Stile indiano
Per gli amanti della meditazione e del rilassamento spirituale, non c'è niente di meglio che ricreare sul proprio balcone un piccolo angolo zen. Non potranno mancare dei mobiletti in vimini scuro, dallo stile etnico, grossi cuscini damascati, lampade orientali dalla luce calda e piante esotiche. Cosa scegliere? Senz'altro delle profumatissime orchidee, dai colori sgargianti, oppure dei frangipane odorosi o ancora della passiflora.
Orto verticale
Per chi vuole avere piccoli frutti o verdure appena raccolte anche in città, non c'è niente di meglio che predisporre il proprio balcone per ospitare un orto verticale, costruito magari lungo una parete del balcone stesso. Questo farà guadagnare spazio e impreziosirà il balcone in modo originale. Basterà acquistare una struttura in lamiera o legno rivestito, già predisposte a questo utilizzo e scegliere le piante da orto che più si preferiscono. Senz'altro non potranno mancare le piante aromatiche: salvia, rosmarino, timo, serpillo, origano. Doneranno colore e profumo al balcone e saranno utili in cucina.
Arredare il balcone in Stile provenzale
Lo stile francese è elegante e raffinato, e non passa mai di moda. Ricreare questo effetto da vacanza in sud della Francia, non è molto difficile. Basterà procurarsi un semplice tavolino tondo in ferro battuto, con due sedie coordinate, per un perfetto angolo da the. Una bella piantina di lavanda in un vaso di latta posizionato come centrotavola, darà un tocco di colore e profumo. Immancabili i classici annaffiatoi decorati, lanterne e candele, e fiori dai toni lilla come le viole e gialli come la mimosa. Anche in questo caso pergole ricoperte di glicine doneranno un fascino romantico al balcone, richiamando lo stile provenzale.