Manca davvero poco a Natale e in ogni casa addobbi e decorazioni sono immancabili, per trasmettere lo spirito di gioia, il calore e la magia del Natale!
Segui i consigli di Italia in Fiore per addobbare con stile e personalità la tua casa.
Come realizzare la ghirlanda di natale
Una soluzione facile, veloce ed economica per colorare casa sono le ghirlande natalizie fai da te, che potete realizzare assemblando materiali di vario genere seguendo la vostra fantasia e creatività. Per esempio, potete creare una ghirlanda natalizia con pasta secca. Basta ritagliare del cartone, ricavare un cerchio e incollare la pasta colorata anche sovrapponendo più strati per renderla piena. A questo punto si colora la pasta secca con spray glitterati, rispettando le tonalità delle decorazioni natalizie della vostra casa.
Una decorazione natalizia naturale, elegante e profumatissima è la ghirlanda fai da te con frutta essiccata e spezie. Partendo da una base a cerchio, attaccate sulla vostra ghirlanda semi di cardamomo, fettine di arance e limoni essiccate, bastoncini di cannella, fiori di anice stellato e qualche piccola pigna. Inebrierà i vostri ospiti!
Altrimenti per i piu pragmatici c'è un'interessante altenativa proposta da fanpage.it che vi permetterà di riciclare vecchi addobbi di natale inutilizzati, servendovi semplicemente di una gruccia di metallo come supporto. Vi riproponiamo il video.
Centrotavola natalizi
Sia per il cenone che per il giorno di Natale, la tavola dovrà essere speciale e apparecchiata in modo festoso ed elegante per accogliere i vostri ospiti! In generale è sempre meglio coordinare il colore della tovaglia ai piatti o ai bicchieri. I colori classici sono il rosso, il bianco e il verde. Ultimamente di moda anche il rosa, il blu o l'argentato. Se volete un risultato scintillante ma di classe, apparecchiate la tavola con tovaglia bianca e piatti e bicchieri con inserti dorati.
Potete optare per il classico centrotavola di Natale con abete, pigne e bacche rosse. In aggiunta una candela a stelo o bassa di colore bianco, rosso o argento, da posizionare su una base di legno circondata da muschio fresco o su una alzatina per dolci.
Un'ottima idea è anche quella di posizionare delle piccole stelle di Natale lungo la tavola o un vaso con fiori freschi, dai colori rossi o bianchi.
Scopri la nostra selezione di composizioni natalizie!
Segnaposto natalizi
Dopo aver apparecchiato e scelto il centrotavola, potete aggiungere dei segnaposto personalizzati. Se decidete di realizzarli voi, potete legare un nastrino colorato intorno al tovagliolo e aggiungere un biglietto di cartoncino con scritto il nome del commensale, oppure fare delle piccole ghirlande con rami di abete.
Che stiate cercando soluzioni originali per addobbare casa per Natale o idee regalo per stupire i vostri cari durante questi giorni di festa, non vi resta che scoprire la vasta selezione di composizioni natalizie realizzata da Italia in Fiore. Buon Natale!